Seminario Udine 2018

Chi sono i nuovi steward dopo la riforma del Codice di Giustizia Sportiva e il codice etico, documento che tutte le Società sportive devono produrre e sul quale ci sono molte criticità da sciogliere. Sono questi i temi principali che sono state trattate nel seminario che A.N.DE.S. ha organizzato lo scorso 27 marzo a Udine, presso lo Stadio Friuli. L'evento, che si è svolto nella cornice della partita Italia - Repubblica Ceca Under 19, ospiti della F.I.G.C., ha visto discutere e confrontarsi diversi esponenti del mondo calcistico nazionale, tra cui anche Francesco Ghirelli, segretario generale della Lega Pro, oltre ai delegati per la sicurezza e agli SLO di tutta Italia e di realtà straniere (come ad esempio la Svizzera) ed ai segretari generali e sportivi delle varie squadre italiane. Durante i lavori seminariali sono stati presentati i risultati dell'indagine a livello nazionale commissionata da A.N.DE.S. sulla figura dello steward a dieci anna dalla sua introduzione e realizzata dallo studio del prof. Antonio Zuliani. Con il dott. Ghirelli, inoltre, si è analizzato l'interessante progetto "3P patto – partecipazione – passione" che la Lega Pro sta promuovendo per cercare sempre più l'inculsione e non l'esclusione dei tifosi negli stadi, pensiero in cui A.N.DE.S. ha sempre creduto e per il quale molto si è spesa nei sui interventi e momenti formativi.

Documentazione e moduliCopertinaSeminarioUdinePICCOLA

Come raggiungere lo stadio

Lo stadio Friuli di Udine si trova in Piazzalele Repubblica Argentina 3, nel quartiere Rizzi, a nord-ovest della città. Pur trovandosi nella periferia di Udine il Friuli è ben collegato sia in automobile che con i mezzi pubblici poichè vicino alla tangenziale e alla autostrada A23.

Lo Stadio è collegato alla Stazione di Udine tramite l'autobus linea numero 2.

Dall’Aeroporto di Venezia è possibile raggiungere in breve tempo lo Stadio di Udine perccorrendo l'Autostrada A4 e l'Autostrada A23.

Dalla Stazione Ferroviaria di Udine, girare a destra in viale delle Ferriere, poi ancora a destra in viale Duodo, proseguire sempre dritto in Viale Ledra fino a viale Bassi. All'incrocio con via Martignacco proseguire nella via suddetta in direzione ''Località Rizzi'' e seguire le indicazioni per lo stadio Friuli (nelle vicinanze immediate).

Lo Stadio di Udine è facilmente raggiungibile in auto poichè si trova molto vicino alla tangenziale e all'Autostrada A23. Dall'Autostrada A23 uscire al casello Udine Sud, prendere la tangenziale in direzione nord e prendere l'uscita per lo Stadio Friuli.