Corsi di formazione - 2024

Ultimo aggiornamento 16.02.2024

 

Di seguito è riportato, in formato aperto, la nota informativa presente sul sito in formato PDF. Sono riportate anche alcune domande freqenti con il punto esatto, della nota informativa, in cui tale informazione può essere desunta.

 

 

A.N.DE.S. organizza nei prossimi mesi dei corsi di formazione integrativi per le figure di livello superiore per raggiungere la qualifica di capo unità, coordinatore di settore, responsabile di funzione e di delegato per la gestione evento aperto a tutti i candidati che, in possesso dei requisiti previsti dall'allegato A del Decreto del Ministero dell'Interno n. 13 agosto 2019, siano già abilitati almeno alla qualifica di operatore steward (o steward cfr. ex D.M. 8 agosto 2007). I corsi di formazione tenuti dall'Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza, unica realtà in Italia nel suo genere, hanno sempre goduto del patrocinio e della collaborazione organizzativa - a dimostrazione della professionalità e della qualità della formazione fornita - delle più importanti realtà del mondo sportivo quali Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, CONI, FIGC, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Rugby, Federazione Italiana Pallacanestro, Lega di Serie A, Lega di Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti e della Divisione Calcio a 5.

I corsi in oggetto riguardano la formazione delle seguenti figure:

  • capo unità (corso di 8 ore di teoria + affiancamento in una partita quale esercitazione pratica)
  • coordinatore di settore (corso di 16 ore di teoria + 3 ore di pratica antincendio + affiancamento in una partita quale esercitazione pratica)
  • responsabile di funzione (corso di 4 ore di teoria + affiancamento in una partita quale esercitazione pratica)
  • delegato per la gestione evento (corso di 30 ore di teoria + affiancamento in due partite quale esercitazioni pratiche)

La formazione nell'ambito dello stewarding, infatti, si sviluppa in modo incrementale: per poter accedere ad un corso bisogna aver seguito e superato positivamente il corso di livello immediatamente inferiore.

Il percorso formativo quindi si sviluppa percorrendo le seguenti tappe:

  • se la formazione steward è stata conseguita prima dell'entrata in vigore del D.M. 13 agosto 2019 (e quindi secondo le indicazione del D.M. 8 agosto 2007)
    • steward e capo unità (titolo unico) > coordinatore di settore > responsabile di funzione > delegato per la gestione evento
  • se la formazione steward è stata conseguita dopo dell'entrata in vigore del D.M. 13 agosto 2019
    • operatore steward > capo unità > coordinatore di settore > responsabile di funzione > delegato per la gestione evento

Il D.M. 13 agosto 2019 prevede, tra le altre cose che "... il RF e il CS, in caso d’interruzione dell’impiego per più di tre stagioni calcistiche consecutive, per poter nuovamente operare nello stesso ruolo, devono nuovamente superare il corso di formazione di cui all’allegato C. Il CU e l’OS, in caso d’interruzione dell’impiego per più di quattro stagioni calcistiche consecutive, per poter nuovamente operare, devono nuovamente superare il corso di formazione di cui all’allegato C...". E' quindi necessario verificare che, l'attestato di cui si è in possesso non sia decaduto (a riguardo le risultanze del libretto steward sono di primaria importanza per definire questa decadenza). Nella presente nota si ragionerà ipotizzando che gli attestati in possesso del candidato non siano decaduti.

Le qualifiche conseguibili permettono di raggiungere i seguenti livelli:

  • capo unità
  • coordinatore di settore
  • responsabile di funzione
  • delegato per la gestione evento

 

PROVA PRESELETTIVA

Per poter accedere ai percorsi formativi, indipendentemente dal titolo posseduto, è necessario sostenere un test online tramite la piattaforma GoogleModuli finalizzato a verificare il possesso dei requisiti minimi necessari per poter partecipare proficuamente ai corsi per cui si chiede l'iscrizione. La data dello svolgimento del test è prevista per il 12 febbraio 2024 dalle ore 20.00 alle ore 21.00 via GoogleMeet. La prova verificherà, tramite la somministrazione di domande a risposta multipla, le conoscenze minime nell'ambito delle aree ordine pubblico, sicurezza antincendio, accoglienza, tecnico operativa, sanitaria, psicologica, ticketing e giuridica, così come dettagliate dal D.M. 13 agosto 2019. Per chi necessitasse di un ripasso (sebbene gli argomenti oggetto della prova dovrebbero essere di pronta conoscenza per ogni steward) si invita a riguardare gli argomenti indicati nel D.M. 13 agosto 2019 e relativi allegati e riprendere gli appunti delle lezioni seguite ai corsi steward a cui si è preso parte. In caso di carenze formative o di preparazione inadeguata che emergessero dal test di cui sopra (indipendentemente dal titolo posseduto), la Direzione dei corsi si riserva di valutare l'ammissione al corso richiesto, condizionandola alla partecipazione di uno o più moduli precedenti (a cui il corsista dovrà quindi iscriversi).

 

DATE  E SEDI DEL CORSO

I corsi si svolgeranno con i seguenti orari.

Modulo Capo Unità (per poter partecipare si deve essere in possesso della qualifica di operatore steward - D.M. 13 agosto 2019 valida e non decaduta).

  • TEORIA: mercoledì 28.02.2024 con orario 19.00 - 23.00, via GoogleMeet- 4 ORE
  • TEORIA: lunedì 04.03.2024 con orario 19.00 - 23.00, via GoogleMeet - 4 ORE
  • PRATICA: in uno stadio professionistico da concordare in affiancamento ad un coordinatore di settore sotto la supervisione del DGE locale - 1 PARTITA

Modulo Coordinatore di Settore (per poter partecipare si deve essere in possesso della qualifica di operatore steward/capo unità - D.M. 8 agosto 2007 - o di capo unità - D.M. 13 agosto 2019 - valida e non decaduta). Qualora non si possedesse la qualifica di ammissione è necessario seguire il modulo di livello inferiore propedeutico.

  • TEORIA: lunedì 11.03.2024 con orario 19.00 - 23.00, via GoogleMeet - 4 ORE
  • TEORIA: lunedì 18.03.2024 con orario 19.00 - 23.00, via GoogleMeet - 4 ORE
  • TEORIA: mercoledì 20.03.2024 con orario 19.00 - 23.00, via GoogleMeet -  4 ORE
  • TEORIA: lunedì 25.03.2024 con orario 19.00 - 23.00, via GoogleMeet - 4 ORE
  • PRATICA ANTINCENDIO: in uno stadio professionistico da concordare in affiancamento a personale autorizzato presso strutture indicate dal Direttore dei corsi
  • PRATICA: in uno stadio professionistico da concordare in affiancamento ad un responsabile di Funzione sotto la supervisione del DGE locale - 1 PARTITA

Modulo Responsabile di Funzione (per poter partecipare si deve essere in possesso della qualifica di coordinatore di settore conseguita secondo il D.M. 8 agosto 2007 oppure il D.M. 13 agosto 2019 - valida e non decaduta). Qualora non si possedesse la qualifica di ammissione è necessario seguire i moduli di livello inferiore propedeutici.

  • TEORIA: dal 6 al 15 aprile, in presenza a Verona, in data da meglio definire a seconda dei calendari ufficiali delle partite di calcio che verranno pubblicati - 4 ORE
  • PRATICA: gara da meglio definire a seconda dei calendari ufficiali delle partite di calcio che verranno pubblicati sotto la supervisione del direttore dei corsi - 1 PARTITA

Modulo DGE (per poter partecipare si deve essere in possesso della qualifica di responsabile di funzione conseguita secondo il D.M. 8 agosto 2007 oppure il D.M. 13 agosto 2019 - valida e non decaduta). Qualora non si possedesse la qualifica di ammissione è necessario seguire i moduli di livello inferiore propedeutici.

N.B. per poter seguire questo modulo, indipendentemente dalla qualifica posseduta e dal livello risultante dal test di ammissione è necessario seguire anche il modulo Responsabile di Funzione (teoria + pratica) sopra descritto (solo nel caso di titolo già conseguito come Responsabile di Funzione la partecipazione al corso di Responsabile di Funzione sarà a titolo gratuito).

Gli orari saranno:

  • TEORIA: dal 6 al 15 aprile, in presenza a Verona, in data da meglio definire a seconda dei calendari ufficiali delle partite di calcio che verranno pubblicati - 30 ORE
  • PRATICA: dal 6 al 15 aprile, in presenza a Verona, in date da meglio definire a seconda dei calendari ufficiali delle partite di calcio che verranno pubblicati - 2 PARTITE

Si precisa che il calendario dei corsi (sia per le parti teoriche che pratiche) potrebbero tuttavia subire modifiche di orario e/o date dettate da necessità organizzative o di forza maggiore che saranno segnalate, appena possibile, ai discenti.

I corsi teorici, per i quali è previsto lo svolgimento da remoto (vedere sopra per i singoli corsi), potranno essere seguiti con collegamento mediante la piattaforma GoogleMeet. Le parti teoriche per cui non è prevista la possibilità di partecipazione da remoto, dovranno essere seguite esclusivamente in presenza nella sede che verrà indicata.

La parti pratiche per i corsi CU e CS si potranno svolgere presso un impianto concordato con il direttore dei corsi e di facile raggiungibilità del discente, sotto la supervisione del DGE locale. La parte pratica del corsi RF e DGE saranno svolte, tutti assieme, presso impianti che verranno comunicati appena possibile sotto la supervisione del direttore dei corsi.

 

TERMINI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

I corsi sono a numero chiuso e riservati ai soci ANDES in possesso dei requisiti di cui all’Allegato A del Decreto del Ministero dell’Interno del 13 agosto 2019 (del quale si ritiene assodato l'iscrivendo abbia preso compiuta conoscenza - qui il link[1]). I corsi sono rivolti a chi abbia conseguito almeno la qualifica di operatore steward (o steward cfr. ex D.M. 8 agosto 2007) o livello superiore ove previsto e abiliterà alle qualifiche di cui sopra, a seconda dei moduli formativi per cui si è optato.

Le richieste di partecipazione saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ogni corso si svolgerà solamente al raggiungimento della soglia minima di iscritti. I corsi sono a "compartimenti stagni" per cui lo svolgimento di un corso non garantisce lo svolgimento di un altro corso, anche se ad esso collegato.

Il costo per seguire le lezioni del/dei moduli formativi di cui sopra è:

  • MODULO CAPO UNITA'
    • per iscrizioni che giungono entro il 10 febbraio: 250,00 euro
    • per iscrizioni che giungono successive ma entro l'inizio del corso: 450,00 euro
  • MODULO COORDINATORE DI SETTORE
    • per iscrizioni che giungono entro il 10 febbraio: 350,00 euro
    • per iscrizioni che giungono successive ma entro l'inizio del corso: 550,00 euro
  • MODULO RESPONSABILE D FUNZIONE
    • per iscrizioni che giungono entro il 10 febbraio: 250,00 euro
    • per iscrizioni che giungono successive ma entro l'inizio del corso: 450,00 euro
  • MODULO DELEGATO GESTIONE EVENTO
    • per iscrizioni che giungono entro il 10 febbraio: 1250,00 euro
    • per iscrizioni che giungono successive ma entro l'inizio del corso: 1600, 00 euro

Tutti gli importi sopra riportati sono ESENTE IVA e comprendono la quota A.N.DE.S. per l’anno sociale in corso.

I prezzi indicati si riferiscono al solo corso descritto: ove un soggetto per arrivare al livello desiderato deve sostenere più corsi, il costo complessivo è dato dalla somma dei costi dei singoli corsi che deve seguire.

Non è previsto alcun costo per sostenere gli esami finali abilitanti alle qualifiche dei moduli sopra descritti. Prima degli esami si riunirà l'apposita Commissione che valuterà

  • la completezza e la correttezza della documentazione prodotta dai corsisti che vogliono sostenere l'esame
  • che il corsista non abbia cumulato - nell'arco di tutto il percorso formativo - assenze superiori a 30 minuti (si veda al riguardo più in basso la precisazione specifica).

I corsisti regolari ad entrambi i controlli verranno ammessi all'esame finale. Si tenga presente che a seguito dell'iscrizione al percorso formativo scelto, la scrivente Associazione deve richiedere, per ogni singolo corsista, alla Questura la sussistenza dei requisiti soggettivi di cui all'allegato A del D.M. 13 agosto 2019. Il rilascio dell'attestato finale comprovante la formazione, quindi, può avvenire solo a seguito di quel benestare, le cui tempistiche non sono da noi determinabili aprioristicamente.

Per il pagamento si prega di effettuare il versamento sul conto corrente intestato ad

A.N.DE.S. – Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza

IBAN: IT36-K-05034-11723-000000001191

c/o Banca Popolare di Verona - Agenzia Verona 9

L'effettivo svolgimento del percorso formativo scelto (a seguito del raggiungimento minimo di iscritti) verrà comunicato entro il giorno 11 febbraio 2024.

Nel caso in cui uno dei corsi a cui ci si è iscritti non potesse essere svolto per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, verrà restituita la quota di iscrizione al percorso formativo scelto.

Nel caso in cui un iscritto si ritirasse (le comunicazioni di ritiro vanno presentate via pec/mail come sotto specificato), è previsto il rimborso del costo del modulo a cui ci si è iscritti se la comunicazione di ritiro è comunicata prima del 10 febbraio. Comunicazioni di ritiro oltre tale data implicano la perdita della quota di iscrizione versata.

La definizione della data di ritiro coincide con la data di ricevimento della mail di disdetta da inviare solo all'indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla mail ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nel caso di comunicazione tramite mail, ove il corsista rinunciatario non ricevesse riscontro da parte della segreteria A.N.DE.S. di avvenuta ricezione della mail di ritiro, deve tempestivamente attivarsi con la segreteria organizzativa per accertarsi che la mail sia stata ricevuta correttamente telefonandoci. Nel caso di posta non certificata, infatti, vi è la possibilità che una mail non arrivi correttamente nella casella del destinatario.

La scuola di formazione si riserva di annullare il corso in qualsiasi momento per sopraggiunti impedimenti senza che ciò comporti oneri e costi a suo carico.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Per poter accedere ai corsi è necessario presentare la seguente documentazione via mail (meglio con un unico invio) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Documenti necessari: 

  • [DOC01] Modulo di iscrizione al percorso formativo
  • [DOC02] Modulo di iscrizione all’Associazione A.N.DE.S.
  • [DOC02bis] Modulo trattamento dati A.N.DE.S.
  • [DOC03] Autocertificazione attestante il possesso dei requisiti di cui all’allegato A del D.M. 13 agosto 2019
  • [DOC04] Autocertificazione del possesso del diploma di scuola media superiore
  • [DOC05] Autocertificazione della conoscenza di almeno una lingua straniera, preferibilmente l’inglese
  • [DOC06] Autocertificazione casellario giudiziario
  • [DOC07] Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio riguardante la formazione conseguita nell'ambito stewarding e attestati di formazione nell'ambito dello stewarding di tutti i livelli precedenti conseguiti. Si ricorda che un attestato di formazione è valido se
    1. è stato rilasciato dopo il 1 febbraio 2008 da un ente formativo accreditato presso l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (qui l'elenco[2])
    2. sono esplicitate i totali delle ore teoriche svolte con i docenti formatori, per singola materia
    3. esibizione dell'attestato delle 22 ore di esercitazioni pratiche previste da legge indispensabili per l'acquisizione della qualifica steward. In mancanza di questo documento, bisognerà esibire un curriculum con le gare in cui si è operato come steward o con qualifica superiore
    4. non si è incorsi in decadenza così come dettagliato dal D.M. 13 agosto 2019 e relativi allegati
  • [DOC08] Copia del libretto steward, in cui si evinca la non decadenza così come dettagliato dal D.M. 13 agosto 2019 e relativi allegati
  • [DOC09] Iscrizione al portale ww.librettosteward.it
  • [DOC10] Breve curriculum vitae in formato europeo riportante in particolare le esperienza in settori analoghi (gestione sicurezza, organizzazione eventi, etc.) a cui il candidato ha preso parte
  • [DOC11] File Excel (da inviare esclusivamente via mail) riportante i dati richiesti
  • [DOC13] Form dati online (clicca qui[3]) - se già non lo si era compilato precedentemente
  • [DOC14] Form dati online per la fatturazione (clicca qui[4])
  • Copia della propria carta d’identità in corso di validità fronte e retro
  • Una propria foto in primo piano per il tesserino ANDES
  • Avvenuto versamento della/e quota/e per seguire il/i moduli di interesse.

Tutta la documentazione e i loro fac-simili sono disponibili in calce alla presente

 

TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI e RILASCIO ATTESTATO

Si precisa che è necessaria la presenza continuativa del corsista per tutta la durata del percorso formativo (è ammessa un’assenza massima di 30 minuti complessivi) e si precisa che l'attestato di formazione verrà rilasciato solo dopo aver presentato tutta la sopraccitata documentazione e solo dopo aver superato positivamente la prova di valutazione finale. L'attestato, in ogni caso, verrà rilasciato dopo il nulla osta della Questura in merito al possesso dei requisiti soggettivi sopra meglio precisati.

Durante il corso verrà fornito il materiale didattico in formato digitale messo a disposizione dai docenti e verranno fornite le credenziali per l'accesso all'area riservata del sito dove poter consultare il materiale stesso.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per ogni ulteriore informazione si può contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:

A.N.DE.S. - Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza

Piazza Matteotti, 25 - 41030 Bomporto (MO) Italy

  1. C. 345 8591176 - M.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– W. www.associazioneandes.it

 

[1] https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/08/23/19A05411/sg

[2] https://osservatoriosport.interno.gov.it/societa-di-formazione-qualificate/

[3] https://docs.google.com/forms/u/1/d/1kzqN7x2c7oFm6CDB04xskkBRna1Yb_e3vLDP0Lw7Qec

[4] https://docs.google.com/forms/d/1ZbGKU4w02pdXB75g1q3MF9gW_vvoayoChT6zFZnzZRA

 

 

 

A.N.DE.S. - Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza
Piazza Matteotti, 25 - 41030 Bomporto (MO) Italy
C.F. 93194260233 - P.I. 03867740239 - Codice identificativo fatturazione elettronica: USAL8PV
Privacy policy | Servizio